sito web Liceo Scientifico Statale 'Pier Paolo Pasolini' di Potenza - via Anzio snc - 85100 Potenza - tel. 0971.650649 - www.liceoscientificopasolinipz.gov.it
foto scorrevoli

Alcuni momenti dell''incontro con Colonnese al Pasolini

pubblicato da
SABINA Maria Rosaria
(A050 - Scienze naturali, chimiche e biologiche)
01/02/2018 22:00:01

Sport e talento si incontrano al Liceo Pasolini di Potenza e Laurenzana

“Quando lo sport è talento, lavoro e sacrificio”. Questo il titolo di un incontro promosso al Liceo Pasolini di Potenza con ospite d’eccezione il campione di calcio e potentino DOC, Francesco Colonnese, promettente difensore partito dai campetti di provincia per raggiungere la Serie A con le maglie di Roma, Lazio, Siena e Inter – dove vinse la Coppa Uefa 1998 – e la nazionale Under 21 con l’indimenticabile CT Cesare Maldini. Portatore di sani valori umani e sportivi, Ciccio ha parlato a cuore aperto con invito ai giovani lucani di lottare per i propri sogni.

Importante il riconoscimento tributato dal preside del Pasolini Giovanni Latrofa oltre che dall’amico e preparatore sportivo, oggi nelle giovanili del Potenza Calcio, Andrea Santarsiero (Cfr. Nico Basile)

Di seguito i link di tmrtv, norbaonline e raiTGR con servizi e interviste all'ex calciatore Colonnese e al Dirigente scolastico Giovanni La Trofa

pubblicato da
Amministratore

ITALIA NOSTRA PREMIA IL PASOLINI

Il liceo scientifico P.P. Pasolini di Potenza ha partecipato, insieme a molte altre scuole, ad un importante concorso nazionale promosso da Italia Nostra in collaborazione con il Miur, dedicato alla valorizzazione e divulgazione del nostro territorio e del patrimonio culturale, inteso come bene comune, “Il paesaggio raccontato dai ragazzi: narrazioni ed immagini nell’era digitale”: non solo partecipato, ma anche vinto il primo premio in una delle quattro sezioni in cui era suddiviso il concorso, “il paesaggio come bene comune”: La premiazione è avvenuta il 24 maggio a Roma presso la sede del Miur , momento di grande soddisfazione e riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto. Lo scopo era di stimolare la creatività dei ragazzi e far acquisire loro la consapevolezza della grande ricchezza storico-culturale delle risorse presenti nelle regioni italiane, spesso non conosciute e poco fruite, come il magico borgo di Castelmezzano nelle Dolomiti Lucane, luogo suggestivo e situato in un contesto paesistico incontaminato. La conoscenza di tale realtà ha rafforzato negli studenti la consapevolezza delle proprie radici e l’identità di appartenenza a un determinato territorio; i ragazzi hanno criticamente indagato il bene, sia facendo ricerche, sia in situ ed hanno potenziato la loro personale creatività,elaborando un prodotto digitale accattivante che cattura l’attenzione verso questo luogo magico e affascinante. Ancora una volta hanno dimostrato grande interesse e maturità verso esperienze formative che sono utili strumenti di crescita personale, grazie alla disponibilità, partecipazione e competenze dei docenti che hanno come unico obiettivo la formazione di persone critiche, rispettose, consapevoli delle loro capacità, consci che il loro territorio è da preservare in modo autentico: un'ulteriore prova di una scuola valida e stimolante!

1  2   3   4  avanti--> ]

I nostri progetti

Archivio fotografico

Animatore digitale

Privacy         Note Legali         Accessibilità  Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!

tel. 0971.650649  fax 0971.650509    C.F.: 96043720760
Codice meccanografico: PZPS12000V    Codice Univoco per fatturazione: UFVWB1
email: pzps12000v@istruzione.it     email certificata: pzps12000v@pec.istruzione.it

Home | Area DS | Area studenti | Area genitori | Area docenti | Area ATA |Amministratore